Antonella Endrici Dell'Agnolo - Postura ed equilibrio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antonella Endrici Dell'Agnolo


Diplomata Maestra di Scuola d’Infanzia.
Da sempre appassionata di nuoto, ha conseguito il brevetto di Istruttore Federale di nuoto di I e II livello e di ginnastica in acqua e quello di Assistente bagnanti, con la Federazione Italiana Nuoto.
Grande amante dello sport, in seguito amplia i suoi interessi diplomandosi Insegnante di Aerobica, Personal Trainer, Insegnante di Fitness olistico, Educatore alimentare, con  la Federazione Italiana Fitness.
Ha approfondito in modo particolare tutte le tematiche relative al rilassamento ed al trattamento delle manifestazioni psicosomatiche, avendo la fortuna di poterlo fare con Insegnanti e Maestri eminenti.
Nella sua attività collabora con Medici di Medicina generale, Pediatri, Ortopedici, Fisiatri, nel trattamento sia di adulti che di bambini, ai quali ultimi si dedica con particolare cura ed amore.
Ha partecipato e partecipa costantemente a corsi di aggiornamento.

Nel suo studio si occupa di:


Ginnastica posturale:

complesso di esercizi atti a migliorare le alterazioni della postura, sia nell’adulto che nel bambino (ad  esempio: ipercifosi dorsale ed iperlordosi lombare, piede pronato funzionale, alterazioni funzionali dell’asse delle ginocchia, torace a imbuto…..).

Vuoi saperne di più?


Ciò si realizza tramite un lavoro di ottimizzazione della zona interessata: a livello dei muscoli (allungamenti  e tonificazioni, selettivi), delle articolazioni (risoluzione di rigidità articolari), migliorando la propiocettività (percezione corporea), l’equilibrio e l’autocontrollo del segmento in trattamento, modificando infine gli schemi  di movimento abituali. Il tutto tenendo conto delle interrelazioni tra i segmenti corporei e rispettandone la sequenzialità.


 

Ginnastica antalgica:

complesso di esercizi per il trattamento delle problematiche dolorose della colonna vertebrale (cervicalgie, lombalgie…). E’ indirizzata a persone con dolori vertebrali e muscolari localizzati (mal di schiena, lombosciatalgie, ecc).
Il lavoro mirato e personalizzato permette di alleviare le algie e di raggiungere una buona forma psicofisica generale. Lo scopo sarà quello di alleviare tramite esercizi di allungamento, posturali, di decompressione e di rinforzo muscolare quei dolori  della colonna vertebrale che rendono difficoltoso lo svolgimento delle normali attività giornaliere.


Obiettivo non trascurabile che si cercherà di raggiungere è il recupero di un rapporto piu’ normale  e percettivo con il proprio corpo.
L’acquisizione di una corretta educazione respiratoria è indispensabile al riequilibrio delle tensioni muscolari e nervose.
L’intervento antalgico opera soprattutto sulla spina dorsale la quale da sola rappresenta la parte corporea colpita nel 80-90% dalle problematiche dolorose, e si pone come scopo di diminuire in modo appropriato la pressione alla quale i dischi  intervertebrali sono sottoposti in modo da ristabilire il giusto equilibrio.
Questo naturalmente quando la fase acuta non è presente in modo da evitare che il movimento sia deleterio e non benefico.


Tecniche di rilassamento:

insieme di metodiche mutuate dallo Yoga e dal Training Autogeno, abbinate a tecniche di respirazione per ritrovare l’equilibrio  psico-fisico.

Lo yoga è una disciplina che pur avendo radici molto lontane si è tenuta al passo con i tempi  e si è modificata e aggiornata attraverso i secoli. Al giorno d’oggi, a parte l’aspetto puramente mistico che lo yoga ha in se, il suo valore viene  generalmente riconosciuto per gli effetti preventivi e curativi. Nel suo concetto di unione (parola che ben traduce il termine yoga) questa disciplina ha mantenuto  integri i suoi caratteri primordiali: con la pratica dello yoga si punta a unire la mente, il corpo e il respiro per raggiungere un livello di consapevolezza che ci avvicini alla felicità più totale.

L’approccio integrato del controllo mentale e fisico conduce infine al benessere del corpo e alla felicità  dell’anima, con il raggiungimento della pace e della tranquillità interiore.
Il Training Autogeno (T.A.) è una forma di auto-ipnosi provocata da uno stato di rilassamento muscolare profondo, unitamente ad una concentrazione della coscienza e dell’immaginazione. E’ utile in tutti i casi di alterazioni della sfera  emotiva (stati di ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno…) e nelle condizioni di significato psicosomatico (cefalee muscolotensive, problemi gastrointestinali, stati asmatici…)


Ginnastica dolce:

La ginnastica dolce è definita tale perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno. Essa è  adatta a tutti quelli che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita.


Ginnastica G.A.G.:

la sigla sta per gambe-addominali-glutei; si tratta di esercizi per la tonificazione selettiva di questi distretti.
Vengono coinvolti a turno i muscoli dell' addome (addominali alti, bassi, girovita),  delle gambe (quadricipiti, ischio-crurali, interno coscia e polpacci)  e dei glutei . Si costruisce un'ora sulla base di esercizi man mano sempre più faticosi, sfruttando talvolta un carico o peso maggiore. I risultati sono davvero notevoli: i glutei diventano più tondi e sodi, l'interno coscia  si tonifica dopo poche lezioni, le gambe acquistano un tono muscolare ottimo e la pancia si assottiglia e delinea in maniera evidente.


Stretching:

per recuperare l’elasticità muscolare si utilizzano varie metodiche, anche in forma passiva come nello stretching P.N.F.  
Consiste nell’allungamento muscolare e nella mobilizzazione delle articolazioni attraverso l’esecuzione di esercizi di stiramento, provocando   un miglioramento dell’elasticità muscolare e quindi della motilità delle articolazioni  su cui opera quel muscolo, riducendo inoltre la possibilità che il muscolo  in questione sviluppi tensioni anomale (= contratture) che porterebbero   ad un aumento delle pressioni articolari e quindi a possibili sofferenze.


A seconda delle problematiche e delle necessità, le attività possono essere proposte  sia in sedute individuali,  sia in corsi di gruppo (massimo  4/5 persone).


Contatto:

Antonella Endrici Dell'Agnolo
Personal Trainer – Istruttore di Aerobica - Educatore Posturale – Istruttore di fitness Olistico – Educatore alimentare - Istruttore federale di nuoto 1° e 2° livello – Insegnante di ginnastica in acqua – Assistente  Bagnanti
38121  Trento – via del commercio, 30

tel:  347 7554200

mail:  antonelladellagnolo@virgilio.it


 
Torna ai contenuti | Torna al menu